Gestione cinghiali

  • Foraggiamento dissuasivo

    Dal primo di aprile può riprendere il foraggiamento dissuasivo. Si prega di far pervenire all’ufficio, via mail o portandolo in ufficio, il modulo compilato con la cartografia allegata per i nuovi siti di foraggiamento o eventualmente modificati entro il 17 marzo p.v.

    Continue reading →
  • Caccia al cinghiale in braccata e selezione agli ungulati

    Aggiornamento del 28/11/2020 Ieri sera le Agenzie di stampa, il sito istituzionale del Ministero della Salute e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti hanno comunicato che il territorio regionale della Liguria passerà nuovamente in “Zona Gialla” a partire da domenica 29 novembre 2020. Questo permetterà di potersi spostare anche al di fuori del proprio Comune di residenza per esercitare l’attività venatoria.
    Resta vietato l’accesso in Liguria per i residenti fuori regione se di diverso colore (arancione o rosso).
    A fronte di questa buona notizia, occorre adesso non rendere vani gli sforzi fatti da tutti noi in questi giorni di criticità sanitaria: si invitano pertanto tutti i cacciatori, e in particolare le squadre di caccia al cinghiale che esercitano la nostra comune passione in forma collettiva, ad attenersi rigorosamente al protocollo anti-COVID_19 già predisposto nei mesi scorsi e a prestare particolare attenzione sia durante le fasi pre-battuta, sia soprattutto in quelle post-battuta.

    Continue reading →
  • Caccia al cinghiale a squadre e aggiornamento regole covid-19

    REGOLE COMPORTAMENTALI PER LA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA IN FORZA DEL D.P.C.M. 3 NOVEMBRE 2020.

    A seguito della nuova classificazione in zona “Arancione” di tutto il territorio regionale e degli approfondimenti compiuti in data odierna dagli Uffici Preposti è emerso come non sia percorribile e soprattutto valida, da un punto di vista giuridico, la strada dell’ordinanza regionale o di una circolare di interpretazione dei contenuti di una norma nazionale quale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre scorso che non lascia alle Regioni la possibilità di introdurre ulteriori disposizioni. (rif. Art. 2 relativo alla “zona arancione” – vedasi in particolare il Comma 4) Lettera b).

    Continue reading →
  • Monitoraggio sanitario sui cinghiali

    L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale chiede la partecipazione al monitoraggio sanitario dei cinghiali per questa stagione venatoria. Riceviamo dalla dottoressa Dellepiane:
    “Anche quest’anno è in fase di approvazione il piano di monitoraggio della fauna selvatica. Chiediamo come negli anni scorsi la vostra preziosa collaborazione per la raccolta e conferimento dei campioni.Quest’anno ci sono alcune novità:- non sarà più necessario il prelievo del sangue dai cinghiali e dagli ungulati poligastrici- è stato notevolmente aumentato il numero di campioni di diaframma per la ricerca di trichinella- è richiesto il prelievo del rene al posto della milza per i cinghiali.”
    A ogni squadra chiediamo di conferire all’IZS 5 cinghiali con i seguenti campioni: orecchio, rene, fegato e diaframma e altri 10 cinghiali con solo il diaframma.
    Qui puoi scaricare la scheda che deve sempre accompagnare il conferimento dei campioni all’Istituto.
    Sul sacchetto indicare sempre il numero della squadra, la data di abbattimento e il numero di cinghiale corrispondente alla riga della scheda biometrica.

    Continue reading →
  • Riunione responsabili squadre di caccia al cinghiale ATCSV1 – RINVIATA

    img_0133La riunione prevista per mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 20.30  con tutti i responsabili delle squadre di caccia al cinghiale dell’ATCSV1 è rinviata  a data da destinarsi a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

    Invieremo comunicazione della nuova data con sms ai responsabili delle squadre di caccia al cinghiale non appena possibile.
    Sarà l’occasione per confrontarci sulla stagione venatoria 2019/2020, per formalizzare la richiesta dei punti di foraggiamento per la prevenzione come previsto delle disposizione della Regione Liguria sul controllo e per eventuali richieste di chiarimento per gli sviluppi futuri della caccia al cinghiale.

    Continue reading →
  • Proroga caccia al cinghiale in braccata

    SCENA_DI_CACCIA-Si rileva che la Regione Liguria ha stabilito che la caccia al cinghiale è aperta per il mancato raggiungimento del piano di prelievo proposto. Quindi fino a nuova comunicazione la caccia al cinghiale in braccata resta aperta.
    Lettera del dirigente della Regione Liguria

     

     

    Continue reading →
  • Aggiornamento prelievi cinghiali ATCSV1

    Andamento dei prelievi di cinghiale negli ultimi anni. In rosso sono indicati i cinghiali prelevati nell’ultima stagione venatoria 2019 aggiornati al 21/01/2020

    Continue reading →
  • Giovimg-20161224-wa0014edì 23 maggio 2019 alle ore 16,30 presso la Sala Mostre della Provincia di Savona – Via Sormano 12 – piano terra, le SS.LL. tutti i selecontrollori esperti, i biometristi e i capisquadra, sono invitati all’incontro, con la presenza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, circa il “Monitoraggio sanitario degli ungulati” – risultati anno 2018 e presentazione delle prossime attività.

     

    Continue reading →
  • Precisazione regolamento caccia al cinghiale

    Icaccaitori cinghialen merito ad eventuali errate interpretazioni del Regolamento Regionale di Caccia al Cinghiale o delle Disposizioni di Attuazione del’ATCSV1 si precisa quanto segue:

    • La squadra assegnataria della zona che decide di invitare un’altra squadra deve sempre compilare il registro di squadra e indicare la squadra invitata. Anche la squadra invitata deve compilare il registro di squadra. In questo caso la somma dei componenti di entrambe le squadre deve essere minimo 20.
    • Se la squadra assegnataria della zona invita singoli cacciatori indicati nella sessione “invitati “ del registro di squadra, allora il numero minimo di partecipanti deve essere di 12 cacciatori iscritti alla squadra senza contare gli invitati che potranno essere massimo 10 ma non concorrono al raggiungimento del numero minimo di partecipanti alla battuta.
    • Ricordo l’obbligatorietà, per tutti i cacciatori, di indossare un abbigliamento ad alta visibilità a partire dall’inizio dell’azione di caccia. E’ responsabilità del caposquadra verificare che tale disposizione sia rispettata per tutta la durata della battuta, per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento.
    • Raccomandiamo di posizionare le tabelle con scrupolo come previsto dal regolamento e dalle disposizioni dell’ATCSV1.
    Continue reading →
  • Corso biometrista cinghiale

    Si comunica che nei prossimi giorni partirà il corso di formazione per “RILEVATORE DI MISURE BIOMETRICHE DEL CINGHIALE ” che si terrà presso la  Sezione Provinciale di Savona della Federazione Italiana della Caccia in via Pia 5 a Savona come da programma didattico allegato e nelle date di seguito specificate:

    Lezione prof. Andrea Marsan

    Programma del corso

    Data Orario Docenti
    martedì 10/07/2018 19.30 – 23.00 dott. Alessandro Barabino
    venerdì 13/07/2018 19.30 – 21.30 dott.ssa Monica Dellepiane
    martedì 17/07/2018 19.30 – 23.00 Prof. Andrea Marsan
    martedì 24/07/2018 19.30 – 22.30 Prof. Andrea Marsan
    giovedì 26/07/2018 dalle 19.30 Esame finale
    Continue reading →