Gestione lepri

  • Chiusura caccia Comune di Noli

    Si comunica che il comune di Noli ha emesso una ordinanza per la chiusura della caccia nel comune di noli nei giorni del 21 e 22 ottobre 2023 per consentire in sicurezza la manifestazione “Il golfo, dell’isola trail”.

    Pubblichiamo qui l’ordinanza e il link ai percorsi della manifestazione

    Continue reading →
  • Unità di Gestione Lepre

    La Giunta Regionale ha approvato il piano di prelievo predisposto dall’ATCSV1:

    27 lepri nell’U. di G. di Pontinvrea e di 38 su Sassello e di 10 lepri su Stella.

    Continue reading →
  • PESTE SUINA AFRICANA

    AGGIORNAMENTO DEL 6 APRILE PSA CALENDARIO VENATORIO E PARCO NAZIONALE documento
    AGGIORNAMENTO DEL 7 FEBBRAIO Mappa della situazione aggiornata al 23 gennaio 2022
    AGGIORNAMENTO DEL 24 GENNAIO Mappa della situazione aggiornata al 23 gennaio 2022
    AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20.30 DEL 19 GENNAIO 2022
    La Regione Liguria ha pubblicato l’ordinanza n.4/2022 con la quale vieta l’attività in braccata e la caccia vagante con cane nei comuni contigui all’area dichiarata infetta. Pertanto tali attività venatorie risultano vietate nei comuni di Albissola Marina, Savona, Giusvalla, Cairo Montenotte e Mioglia. Mappa

    AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.00 DEL 14 GENNAIO 2022

    ALLA LUCE DEL NUOVO PROVVEDIMENTO DEI MINISTERI SI COMUNICA IL DIVIETO DI CACCIA SUL TERRITORIO DEI COMUNI DI ALBISSOLA SUPERIORE, CELLE LIGURE, PONTINVREA, SASSELLO, STELLA, URBE E VARAZZE.
    Si allega DEFINIZIONE DELL’AREA INFETTA e il PROVVEDIMENTO CONGIUNTO DEI MINISTERI COMPETENTINota aggiuntiva di Ministeri
    Determina dirigenziale della Regione Liguria.
    Vista la condizione nella quale si andranno trovare le squadre di caccia al cinghiale che cacciano nei territori vietati chiediamo la solidarietà delle squadre che non abbiano restrizioni e che possano invitarle nelle loro zone.

    Si invitano le squadre che cacciano ai confini delle zone di divieto di prestare massima attenzione affinchè i cani non accedano all’area di divieto. Quindi eventualmente di cacciare nei territori lontani dal confine con l’area di divieto.

    Attivazione numero di emergenza sanitaria da contattare in caso di ritrovamento di carcasse di cinghiali che si raccomanda di non toccare.
    Numero di emergenza IZS

    AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21.00 DEL 11 GENNAIO 2022

    DOPO LA VIDEOCONFERENZA CON LA REGIONE LIGURIA, RESTANO CONFERMATI I COMUNI DI ALBISSOLA SUPERIORE, CELLE LIGURE, PONTINVREA, SASSELLO, STELLA, URBE E VARAZZE.
    NELLA GIORNATA DI DOMANI IL MINISTERO DOVREBBE RATTIFICARE IL PROVVEDIMENTO CHE DEFINISCE L’AREA DI PERICOLO ED EMANARE IL DIVETO DI CACCIA NEI COMUNI SOPRA INDICATI, QUINDI PERMANE LA RACCOMANDAZIONE A NON ESERCITARE ALCUN TIPO DI ATTIVITA’ VENATORIA NEI SUDDETTI TERRITORI.
    Ci scusiamo della tardiva comunicazione, ma comprenderete la situazione di emergenza generata.

    COMUNICATO DEL 10 GENNAIO 2022.
    CASI PESTE SUINA AFRICANA
    del SI RACCOMANDA A TUTTI I CACCIATORI DI NON ESERCITARE ALCUN TIPO DI ATTIVITA’ VENATORIA NEI TERRITORI DEI SEGUENTI COMUNI DELL’ATCSV1 A PARTIRE DALLA GIORNATA DI SABATO 8 GENNAIO 2022
    Albissola Superiore, Celle Ligure, Pontinvrea, Sassello, Stella, Urbe e Varazze.
    Non sapendo data e ora di entrata in vigore del imminente provvedimento Regionale pubblichiamo di seguito la mail giunta dalla Regione.

    Buona sera,
    premesso che in alcuni Comuni della Liguria e del Piemonte sono state rinvenute delle carcasse di cinghiali i quali, alla luce delle analisi effettuate dall’IZS, risultano essere deceduti per effetto della peste suina africana (PSA).Nelle more dell’adozione dei necessari provvedimenti da parte delle autorità sanitarie preposte, allo scopo di prevenire la diffusione del virus, si raccomanda ai cacciatori e agli AATTCC in indirizzo di sospendere l’attività venatoria in ogni sua forma nel territorio dei comuni individuati nell’elenco allegato.
    Tale misura prudenziale è stata definita nel corso della riunione tecnica svoltasi oggi pomeriggio dal Gruppo operativo di esperti istituito presso il Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi del Ministero della Salute (Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari-Ufficio 3 Sanità animale).Ringraziando in anticipo per lo spirito di collaborazione, e per la diffusione che potrà essere assicurata alla presente, si porgono cordiali saluti.
    Il Dirigente del Settore Fauna selvatica, Caccia e Vigilanza venatoria
    Dott. (Ph. D.) Valerio Vassallo
    .

    Continue reading →
  • Caccia alla lepre nelle U. di G.

    Il Comitato di Gestione dell’ATCSV1, nella riunione dle 27 maggio 2021 ha approvato le nuove modalità di caccia alla lepre nelle Unità di Gestione dell’ATCSV1.

    Entro il 15 maggio 2021 i cacciatori iscritti all’ATCSV1 possono presentare domanda di iscrizione alle U. di G. dell’ATCSV1. Giornate di lavoro
    I confini delle U. di G. e le sub-zone sono pubblicate su questo sito nella sessione cartografica

    Continue reading →
  • Operazioni gestionali programmate e elezioni commissione lepri UdG

    Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 luglio 2020 si svolgeranno le operazioni gestionali programmate dall’ATCSV1 per le UdG. L’attività richiesta riguarderà la tabellazione delle UdG. Le squadre potranno ritirare le tabelle presso la sede dell’ATCSV1 e ritireranno congiuntamente il modulo per l’attestazione della partecipazione alla attività programmata dall’ATCSV1.

    I cacciatori che hanno richiesto di essere iscritti all’UdG dovranno partecipare ad almeno un giornata per la tabellazione e ne potranno fare al massimo 2. Ogni giornata darà diritto ad un punteggio di 4 punti  (minimo 4 punti per essere ammessi e massimo 8 punti per i cacciatori che parteciperanno a entrambe le giornate di attività programmata)

    L’ATCSV1 convoca i cacciatori che hanno inviato il modulo di iscrizione alla caccia alla lepre a partecipare alle elezione dei membri della commissione per ogni Unità di Gestione. Le elezioni si svolgeranno il giorno 6 luglio 2020 alle ore 17.00 per le UdG di Stella e Pontinvrea e alle ore 18.00 per l’UdG di Sassello presso la sala Federcaccia di Savona in via Pia 5. Le squadre di cacciatori iscritti all’U.G. possono presentare una o due candidature per ciascuna unità di gestione. Non sono ammesse deleghe.

    Il Comitato di Gestione dell’ATCSV1, a causa dell’emergenza sanitaria e la necessità di condividere con il territorio i confini dell’UdG di Sassello, ha prorogato la data di iscrizione delle squadre alle U.D.G. lepre fino al 25 giugno c.a. con relativa modifica del regolamento interno dell’ATCSV1.

    Si precisa che chi ha già fatto la domanda per l’iscrizione è ritenuta valida ed eventualmente, per Sassello può modificare la scelta delle zone.

    Ricordiamo alle squadre interessate che a norma delle nuove disposizioni dell’ATCSV1 sarà necessario compilare il modulo di iscrizione allegato entro il 25 giugno 2020.
    Anche quest’anno sono tre le Unità di Gestione della lepre. Una nel territorio dei comuni di Pontinvrea e Giusvalla denominata “U. di G. di Pontinvrea” con la possibilità di accogliere 2 squadre e una seconda denominata “U. di G. di Sassello” con la possibilità di accogliere 3 squadre e una a Stella denominata “U. di G. di Stella” con la possibilità di accogliere 2 squadre.

    Modulo di iscrizione ad una U. di G. della lepre.
    Disposizioni regolamentari ATCSV1

    Cartografie U. di G. della lepre
    Pontinvrea
    Sassello
    Stella

    Continue reading →
  • Unità di Gestione Lepre – operazioni gestionali

    LEPRI

    L’ATCSV1, ha deliberato l’istituzione di tre Unità di Gestione della lepre. Una nel territorio dei comuni di Pontinvrea e Giusvalla denominata “U. di G. di Pontinvrea” con la possibilità di accogliere 2 squadre e una seconda denominata “U. di G. di Sassello” con la possibilità di accogliere 3 squadre e una a Stella con la possibilità di accogliere 2 squadre.
    Disposizioni regolamentari ATCSV1

    Modulo iscrizione 2019

    ATTENZIONE – inizio delle operazioni gestionali: A partire dal 15 agosto, fino al 19 agosto, tutti i componenti delle squadre di caccia alla lepre, iscritte a ciascuna U.di G. dovranno effettuare almeno due uscite per il monitoraggio delle lepri nelle sub-zone loro assegnate compilando con scrupolo la scheda di rilevamento qui Schede censimento lepri 2019.

    Continue reading →
  • Riunione cacciatori da lepre

    LEPRI

    Si informa che mercoledì 13 marzo alle ore 18.30 presso la sala Federcaccia Provinciale di Savona in via Pia 5 si terrà una riunione con i cacciatori da lepre in merito a possibili proposte in vista della prossima stagione venatoria.
    Si daranno alcune informazioni sull’andamento delle unità di gestione aperte lo scorso anno.

    Continue reading →