Apertura caccia di selezione caprioli

A partire da giovedì primo giugno apre la caccia di selezione ai caprioli, così come deliberato con atto del Dirigente della Regione Liguria. Il calendario è confermato come lo scorso anno dal 1 giugno al 15 luglio e dal 17 agosto al 30 settembre per le classi M1/2/3 nelle giornate di lunedì giovedì e sabato. Femmine e piccoli dal 1 gennaio al 14 marzo 2024

Quest’anno il Comitato di Gestione dell’ATCSV1 ha approvato alcune modifiche alle disposizioni di attuazione. In particolare rispetto alla dichiarazione di uscita che da quest’anno dovrà avvenire tramite invio di SMS al numero 3534157744 riportando il nome cognome e data di uscita da far pervenire prima dell’uscita stessa.

Piano di prelievo

Graduatoria

Il selecontrollore che abbia la necessità di segnalare una qualche differenza di punteggio rispetto a quanto si aspettasse o avesse la necessità di chiarimenti lo comunichi alla mail della segreteria atcsv1@gmail.com
La modalità di costruzione della graduatoria si può trovare nelle Disposizioni di Attuazione dell’ATCSV1

Anche il colpo mancato, il ferimento del capo e l’eventuale presenza di max 2 persone al seguito (indicare nome cognome e data di nascita delle persone), senza cani, dovrà avvenire tramite sms allo stesso numero.

In caso di ferimento del capo o di abbattimento, contestualmente avvisate il tecnico faunistico o un selecontrollore esperto per cercare di attivare il cane da traccia abilitato o per concordare l’appuntamento per il controllo biometrico.

Nei prossimi giorni, queste dichiarazioni potranno essere effettuate tramite APP che è in corso di realizzazione, sarete avvisati quanto prima.

Ricordiamo che le perimetrazioni delle Unità di Gestione e delle zone di Caccia sono pubblicate e scaricabili dal sito. L’ufficio è a disposizione per eventuali stampe di zone.

Così come è pubblicata, sul sito la cartografia delle aree bruciate dove è vietata la caccia: dallo scorso anno è entrata in vigore la legge che fa ritornare a 10 anni il divieto di caccia nelle aree boscate, maggiori di un ettaro, percorse dal fuoco.

RICORDIAMO che al momento dell’abbattimento è OBBLIGATORIO compilare immediatamente il tesserino regionale e la scheda di abbattimento, oltre ad APPLICARE IL BRACCIALE inamovibile asportando le linguette indicanti il giorno e il mese dell’abbattimento.

Il capriolo deve giungere, al centro di raccolta, completamente eviscerato. Il centro per il controllo biometrico è sito n Loc. Giovo in via Tagliata della Chiesa n° 23 a Pontinvrea. Previo avviso del tecnico faunistico o suo delegato

Le interiora dei caprioli devono essere smaltite secondo norma comunale, in linea di massima si può considerare rifiuto umido urbano da smaltire nel proprio comune di residenza o domicilio. Non può essere disperso nel bosco.

Quest’anno il piano di prelievo per le unità di Gestione dei Cadibona e Stella è piuttosto limitato a causa della diminuzione della stima dei caprioli presenti nelle due unità di Gestione. Per questo motivo è molto probabile che i cacciatori di queste due unità di gestione avranno la possibilità di fare un solo capo (M1/2/3). Come da Disposizioni di attuazione, se dal 21 agosto non sarà raggiunto il 60% del piano, decadranno le assegnazioni e i selecontrollori che hanno fatto già un capo potranno averne un secondo. La graduatoria dopo tale data servirà a determinare l’ordine di uscita dei cacciatori.

Ricordiamo anche di attenersi alle norme di biosicurezza per la PSA.