A tutti i selecontrollori si pubblica la lettera per le modalità di iscrizione alle Unità di Gestione dell’ATCSV1: date, orari e luoghi di ritrovo per le operazioni di monitoraggio degli ungulati.
Si comunica che la Regione Liguria potrebbe attivare un nuovo corso di abilitazione per la caccia di selezione.
Si consigli di presentare la domanda senza applicare la marca da bollo richiesta in attesa della decisione della Regione.
Lunedì 3 novembre 2022 inizia la caccia ai daini per le classi M1/2/3/4 nelle U. di G. dell’ATCSV1. I bracciali saranno disponibili a partire da venerdì 28 ottobre 2022 presso la sede dell’ATCSV1.
Partiranno prima i selecontrollori più alti in graduatoria, e senza vincoli di assegnazione, dopo 15 giornate (cioè dopo il 5 dicembre) anche altri selecontrollori potranno essere contattati con sms, per passare a ritirare i bracciali, se l’andamento del piano lo consente.
AGGIORNAMENTO DEL 6 APRILE PSA CALENDARIO VENATORIO E PARCO NAZIONALEdocumento AGGIORNAMENTO DEL 7 FEBBRAIO Mappa della situazione aggiornata al 23 gennaio 2022 AGGIORNAMENTO DEL 24 GENNAIO Mappa della situazione aggiornata al 23 gennaio 2022 AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20.30 DEL 19 GENNAIO 2022 La Regione Liguria ha pubblicato l’ordinanza n.4/2022 con la quale vieta l’attività in braccata e la caccia vagante con cane nei comuni contigui all’area dichiarata infetta. Pertanto tali attività venatorie risultano vietate nei comuni di Albissola Marina, Savona, Giusvalla, Cairo Montenotte e Mioglia.Mappa
Si invitano le squadre che cacciano ai confini delle zone di divieto di prestare massima attenzione affinchè i cani non accedano all’area di divieto. Quindi eventualmente di cacciare nei territori lontani dal confine con l’area di divieto.
Attivazione numero di emergenza sanitaria da contattare in caso di ritrovamento di carcasse di cinghiali che si raccomanda di non toccare. Numero di emergenza IZS
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21.00 DEL 11 GENNAIO 2022
DOPO LA VIDEOCONFERENZA CON LA REGIONE LIGURIA, RESTANO CONFERMATI I COMUNI DI ALBISSOLA SUPERIORE, CELLE LIGURE, PONTINVREA, SASSELLO, STELLA, URBE E VARAZZE. NELLA GIORNATA DI DOMANI IL MINISTERO DOVREBBE RATTIFICARE IL PROVVEDIMENTO CHE DEFINISCE L’AREA DI PERICOLO ED EMANARE IL DIVETO DI CACCIA NEI COMUNI SOPRA INDICATI, QUINDI PERMANE LA RACCOMANDAZIONE A NON ESERCITARE ALCUN TIPO DI ATTIVITA’ VENATORIA NEI SUDDETTI TERRITORI. Ci scusiamo della tardiva comunicazione, ma comprenderete la situazione di emergenza generata.
COMUNICATO DEL 10 GENNAIO 2022. CASI PESTE SUINA AFRICANA del SI RACCOMANDA A TUTTI I CACCIATORI DI NON ESERCITARE ALCUN TIPO DI ATTIVITA’ VENATORIA NEI TERRITORI DEI SEGUENTI COMUNI DELL’ATCSV1 A PARTIRE DALLA GIORNATA DI SABATO 8 GENNAIO 2022 Albissola Superiore, Celle Ligure, Pontinvrea, Sassello, Stella, Urbe e Varazze. Non sapendo data e ora di entrata in vigore del imminente provvedimento Regionale pubblichiamo di seguito la mail giunta dalla Regione.
Buona sera, premesso che in alcuni Comuni della Liguria e del Piemonte sono state rinvenute delle carcasse di cinghiali i quali, alla luce delle analisi effettuate dall’IZS, risultano essere deceduti per effetto della peste suina africana (PSA).Nelle more dell’adozione dei necessari provvedimenti da parte delle autorità sanitarie preposte, allo scopo di prevenire la diffusione del virus, si raccomanda ai cacciatori e agli AATTCC in indirizzo di sospendere l’attività venatoria in ogni sua forma nel territorio dei comuni individuati nell’elenco allegato. Tale misura prudenziale è stata definita nel corso della riunione tecnica svoltasi oggi pomeriggio dal Gruppo operativo di esperti istituito presso il Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi del Ministero della Salute (Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari-Ufficio 3 Sanità animale).Ringraziando in anticipo per lo spirito di collaborazione, e per la diffusione che potrà essere assicurata alla presente, si porgono cordiali saluti. Il Dirigente del Settore Fauna selvatica, Caccia e Vigilanza venatoria Dott. (Ph. D.) Valerio Vassallo.
Iniziano le operazioni di monitoraggio degli ungulati nell’ATCSV1. La partecipazione alle osservazioni è vincolata alla presentazione della domanda di pre-iscrizione da consegnare compilata in ogni sua parte entro il 30 marzo 2022 (può essere inviata anche via mali atcsv1@gmail.com) . Successivamente sarà inviato a ciascuno un sms per la comunicazione dei posti di ritrovo e l’ora di ritrovo. Nei prossimi giorni pubblicheremo anche le modalità di partecipazione rispetto alle osservazioni che si svolgeranno dell’area rossa della PSA e alle norme sanitarie da seguire rispetto alle misure di contenimento del COVID-19.
Dopo il 30 marzo comunicheremo a ciascuno l’ora e il luogo dell’appuntamento tramite sms. Pubblicheremo sul sito tutti i luoghi e le ore, ma vi invitiamo ad attenervi alle indicazioni giunte tramite sms. Al termine dell’osservazione tornare nello stesso luogo del ritrovo per la consegna della scheda sempre muniti di mascherina. Ricordarsi di firmare la scheda.
Quest’anno si svolgeranno secondo il seguente calendario: CAPRIOLI Sabato 2 aprile 2022 mattina domenica 3 aprile 2022 mattina Sabato 9 aprile 2022 mattina
DAINI Domenica 10 aprile 2022 mattina Sabato 23 aprile 2022 mattina Domenica 24 aprile 2022 mattina
Quest’anno sarà obbligatorio partecipare ad una sola sessione di osservazione per ciascuna specie. Ovviamente si può partecipare anche a tutte tre.
Il Comitato di Gestione dell’ATCSV1, alla luce dell’emergenza sanitaria provocata dall’arrivo della peste suina africana su territorio regionale e le conseguenti limitazioni, sta predisponendo una richiesta alla Regione Liguria per poter consentire ai selecontrollori di poter praticare la caccia di selezione in altra unità di Gestione. Tale possibilità è condizionata dalle disposizioni regionali che verranno adottate a seguito della nostra richiesta. In attesa del possibile provvedimento vi chiediamo di esprimere la vostra scelta. Se per caso andasse in porto questa eventualità l’ATCSV1 si riserva di stabilire dei turni di caccia settimanali per consentire a tutti, nel rispetto della medesima pressione venatoria di praticare la caccia di selezione. I selecontrollori di Sassello-Pontinvrea e Stella (capriolo) possono scaricare qui il modulo Per i selecontrollori dell’Unità di Gestione Valle Erro (daino) possono scaricare qui il modulo
ATTENZIONE U. di G. di Madonna Degli Angeli dal 04/03/2022 la caccia alla classe M3/4 è chiusa. U. di G. di San Genesio dal 23/02/2022 la caccia alle classi F 2/3 e M1 è chiusa.
Da lunedì primo novembre 2021, nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato inizia la caccia di selezione ai daini maschi di classe 1/2/3/4. Sono al momento autorizzati coloro che hanno ricevuto un sms per il ritiro dei bracciali. Questi selecontrollori avranno tempo 15 giornate per effettuare il prelievo. Al termine di questo periodo altri selecontrollori potranno ricevere un sms di autorizzazione, se il piano non sarà terminato.
Graduatoria provvisoria caccia di selezione ai daini
Pubblichiamo la classifica provvisoria delle graduatorie dei daini. Preghiamo di controllare il punteggio e segnalare eventuali difformità inviando una mail ad atcsv1@gmail.com o contattare il tecnico faunistico entro il 6 agosto p.v. Graduatoria Madonna degli Angeli Graduatoria San Genesio Graduatoria Valle Erro
I selecontrollori potranno recarsi ai luoghi di ritrovo inviati via sms. Raccomandiamo di non scendere dalla macchina, indossare la mascherina coprendo naso e bocca, al momento del ritiro della scheda e della sua riconsegna. Qui sotto l’elenco dei posti di ritrovo per le indicazioni per i CAPRIOLI:
Iniziano le operazioni di monitoraggio degli ungulati nell’ATCSV1. due ordinanze ordinanza n. 14 e ordinanza n.15 del Presidente della Regione Liguria (art. 1 lettera e -pag. 8) autorizza ad effettuare le operazioni di censimento e di monitoraggio previsti dagli ATC/CA. I cacciatori si potranno spostare di comune, ma solo dopo le 5.00 del mattino per la presenza del coprifuoco, all’interno della regione, per partecipare ai monitoraggi degli ungulati. Pertanto le date previste sono confermate fino all’11 aprile, per la settimana successiva attendiamo ulteriore ordinanza, se necessaria.
Modalità di partecipazione alle osservazioni: Ricordiamo di uscire di casa solo dopo le 5 di mattina. All’appuntamento, comunicato tramite sms, non scendere dalla macchina ma aspettare il selecontrollore espero per la consegna della scheda di osservazione e le indicazioni per il posto di osservazione con mascherina ben posizionata a coprire naso e bocca. Al termine dell’osservazione tornare nello stesso luogo del ritrovo per la consegna della scheda sempre muniti di mascherina. Ricordarsi di firmare la scheda.
Quest’anno si svolgeranno secondo il seguente calendario: CAPRIOLI Sabato 10 aprile ore 05,30 (mattina) Sabato 10 aprile ore 18,30 (pomeriggio) Sabato 17 aprile ore 18,30 (pomeriggio)
DAINI Domenica 11 aprile ore 06,00 (mattina) Sabato 17 aprile ore 06,00 (mattina) Domenica 18 aprile ore 06,00 (mattina)
Chi desidera e chi potrà partecipare, rispetto alle normative sanitarie che saranno in vigore nelle date stabilite, dovrà obbligatoriamente presentare entro il giorno 6 aprile 2021 la domanda di iscrizione alle UdG dei caprioli e/o dei daini. Il posto di ritrovo sarà comunicato successivamente solo se sarà pervenuta all’ATCSV1 la domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte. In ottemperanza alle disposizioni sanitarie in atto, raccomandiamo l’uso delle mascherine opportunamente indossate, di non scendere dalla macchina ma attendere che l’incaricato registri la vostra presenza e vi consegni la scheda di monitoraggio. Al termine dell’osservazione vi ritroverete per la consegna della scheda con le stesse modalità del ritrovo.
Quest’anno sarà obbligatorio partecipare ad una sola sessione di osservazione per ciascuna specie. Ovviamente si può partecipare anche a tutte tre.
Chi non potesse partecipare perchè costretto dalle norme sanitarie in vigore nel comune e regione di residenza, potrà presentare ugualmente la domanda di iscrizione alla caccia di selezione per la stagione venatoria 2021/2022.