Protocollo intesa tra ATCSV1 e ATCSV2

Si pubblica il testo dell’accordo tra gli ATC SV1 e SV2 per consentire ai cacciatori di caccia al cinghiale, che si trovano con la squadra di iscrizione, in zona I o II per la PSA, di poter essere ammessi all’ATCSV2 gratuitamente.

Si ringrazia il Comitato di Gestione dell’ATCSV2 per la sensibilità e la disponibilità data alle squadre di cacciatori dell’ATCSV1.

Protocollo d’intesa tra Ambiti Territoriali di Caccia per l’accesso dei cacciatori residenti in Zona soggetta a restrizioni I e II

Tra ATCSV1 e ATCSV2

PREMESSO CHE

A seguito del rinvenimento di carcasse di Cinghiale positive al virus della Peste suina africana (PSA) sono stati adottati diversi atti, tra i quali la Deliberazione della Giunta regionale 1° aprile 2022, n.264 “Approvazione della proposta di Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della PSA nei suini di allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa) per l’anno 2022”.

La legge 7 aprile 2022, n. 29 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, ha approvato le misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”.

E’ emersa pertanto l’esigenza di consentire, ove è ammesso e con le relative limitazioni, il prelievo in braccata del cinghiale (Sus scrofa), necessario a raggiungere il contingente dei capi abbattibili che verrà stabilito dalla Regione, come previsto dall’articolo 35, comma 2, della legge regionale 1 luglio 1994, n. 29, volto anche a contenerne il numero e a mitigare i danni alle colture agricole ed i rischi per la pubblica incolumità derivanti dalla proliferazione incontrollata di tale specie.

Vi è inoltre la necessità di provvedere in merito, adottando disposizioni transitorie legate alle misure di limitazione dell’attività venatoria determinate dall’emergenza PSA, valide per la stagione venatoria 2022/2023.

Alla luce delle misure di gestione faunistico-venatorie che verranno adottate per la gestione, il controllo e l’eradicazione della Peste suina africana (PSA) nei suini di allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa), gli Ambiti Territoriali di Caccia intendono adottare un protocollo di intesa relativo alle modalità di accesso dei cacciatori nel territorio di competenza ai sensi dell’art. 17 della l.r. 29/94.

SI CONCORDA QUANTO SEGUE

Articolo 1

Finalità

La presente intesa risponde alla necessità di consentire l’ammissione all’ATCSV2 ai componenti delle squadre di caccia al cinghiale dell’ATCSV1, la cui zona assegnata ricade in zona I e II.

 Articolo 2

Modalità di accesso

L’ATCSV2 ricadente in area indenne da PSA si impegna ad accettare l’ammissione dei cacciatori dell’ATCSV1 come definito all’articolo 1 del presente protocollo di intesa.

La domanda di ammissione potrà avvenire solo tramite il responsabile della squadra di caccia al cinghiale di appartenenza e i cacciatori non dovranno pagare la quota di ammissione o altri oneri all’ATCSV2.

Il caposquadra dei cacciatori interessati e residenti in Zona soggetta a restrizioni I e II curerà l’invio dei nominativi della squadra all’ATCSV1che provvederà a trasmettere la richiesta all’ATCSV2.

Articolo 3

Accordi tra Ambiti Territoriali di Caccia

Gli A.T.C. firmatari del presente protocollo d’intesa possono formalizzare ulteriori accordi per definire le più opportune forme di collaborazione finalizzate alla distribuzione ottimale della pressione venatoria sui rispettivi territori.

Articolo 4

Durata

Il presente protocollo d’intesa ha validità per la stagione venatoria 2022/2023.